2023:
Scienza e Coscienza
Scienza
Il 2023 vedrà una sempre maggiore interconnessione tra la gestione delle risorse e la trasformazione digitale.
Gli shock sul mercato energetico costringeranno il mondo, in particolare l’occidente, a rivedere la propria politica energetica e di gestione delle risorse.
Ciò porterà a un rafforzamento dei principi di ingegneria, scienza e rigore, nonché a una convergenza tra trasformazione digitale e tecnologie energetiche.
L’ingegneria e la continua evoluzione digitale saranno i pilastri fondamentali su cui si baserà la nostra politica industriale per il 2023.
Coscienza
La situazione degli ultimi anni ci ha fatto riflettere sull’importanza della salute, della libertà e della qualità della vita in generale.
A partire dal 2021, abbiamo adottato politiche attive per migliorare la vita delle persone con cui entriamo in contatto: i nostri dipendenti, i nostri fornitori e i nostri clienti. In particolare, ci impegniamo a garantire un equilibrio tra vita e lavoro per i nostri dipendenti, una valorizzazione equa del loro impegno per i nostri fornitori e un prodotto sano, trasparente, soddisfacente ed accessibile per i nostri clienti.
Per il 2023, la parola chiave sarà “evoluzione”, che guiderà tutti i programmi di sviluppo umano che metteremo in atto per continuare a migliorare.
Per l’ambiente
- Abbiamo progettato il nuovo stabilimento produttivo con al centro il concetto di efficienza, non solo efficienza operativa, ma efficienza energetica, grazie ai nuovi flussi industriali, ai macchinari interconnessi e a sistemi di generazione energetica ibrida saremo in grado di ridurre il nostro impatto di CO2 di almeno il 20%.
- Abbiamo lanciato il programma HUG (acronimo di “abbraccio”) per supportare i produttori locali che operano rispettando l’ambiente e che saranno privilegiati nella scelta dei nostri fornitori, premiandoli per gli sforzi fatti.
- Adotteremo procedure di gestione dell’acqua e ci uniremo ai programmi di resilienza idrica entro il 2030 per garantire un uso sostenibile delle risorse idriche.
Per la trasparenza
I nostri marchi sono sempre stati sinonimo di prodotti naturali e autentici, senza l’utilizzo di additivi chimici per migliorare sapori e colori, né per prolungare la durata dei prodotti.
- Con l’APP MONITOR sviluppata negli ultimi anni e l’aggiunta di chip RFID e NFC sulle confezioni, ci impegniamo a fornire una tracciabilità completa e trasparente di ogni singola confezione, permettendo ai nostri clienti di conoscere non solo la storia della materia prima, ma anche tutti i processi a cui è stata sottoposta.
- I nostri 10 nuovi brevetti di processo, rilasciati tra il 2023 e il 2024, ci permetteranno di migliorare ulteriormente la qualità dei nostri ingredienti. Essi ci consentiranno di mantenere intatte le proprietà nutrizionali degli alimenti e di scoprire nuovi sapori e consistenze, offrendo un’esperienza gustativa unica ai nostri clienti.
Per l’uomo
L’impatto che il posto di lavoro ha sui propri dipendenti e collaboratori è un elemento di assoluto rilievo da studiare e migliorare.
- Con l’attivazione del nuovo stabilimento doteremo i collaboratori che fanno lavori manuali di strumenti di monitoraggio per valutarne il carico di stress fisico e controllare quindi la buona salute delle giornate di lavoro.
- Per i dipendenti che svolgono lavori in piedi molte ore della giornata sarà aperto il progetto, volontario e sperimentale, di utilizzo di esoscheletri che alleggeriscono il peso sulla schiena e permettono una posizione “seduta” anche quando si sta in piedi.
- Per incentivare la crescita professionale dei talenti che scelgono di entrare nel nostro mondo sono stati creati due programmi ed un ruolo aziendale ad-hoc per portarli avanti. Il primo si chiama “Climbing the Corporate Ladder” e sarà aperto a tutti i dipendenti a partire da gennaio 2023, lo scopo è di formare le persone sulle skill mancanti, con corsi ed esperienze sul campo, facilitando così un avanzamento di carriera rapido. Il secondo si chiama Shadow e prevede l’affiancamento di talenti Junior al management senior vivendo insieme le giornate ed approfondendo le finezze che solo l’esperienza può dare.
- Aiutare gli altri fa stare bene, le persone che stanno bene sono più felici e rilassate, le persone felici e rilassate sono più pronte ad impegnarsi diventando così membri importanti per la collettività. I dipendenti e collaboratori avranno quindi la possibilità di convertire ore di lavoro regolarmente pagate in ore da dedicare a progetti sociali. Ogni uno sarà libero di scegliere se dedicare il proprio “tempo donato” ad associazioni strutturate o facendo qualcosa di privato.