FACCIAMO LA NOSTRA PARTE

 

Pensare a ciò che è successo e sta succedendo in questi anni ha dell’incredibile.
Fino a poco tempo fa non avremmo mai pensato che qualcosa potesse privarci della nostra libertà, del nostro stile di vita.

Questa situazione ci ha fatto riflettere, ha fatto riflettere tutti. Riflettere sulle cose importanti, sulla salute, sulla libertà, sulla vita in generale.

Ecco perché abbiamo deciso di aggiornare la nostra agenda sociale 2021-2022.
Allargheremo nostri impegni. Vogliamo fare la nostra parte non solo per la salvaguardia del pianeta, ma per il miglioramento generale della vita delle persone su cui possiamo avere un impatto diretto. I nostri collaboratori per un equo bilanciamento vita-lavoro, i nostri fornitori per un’equa valorizzazione del loro impegno, e grazie a loro per i nostri clienti che ogni giorno dovranno trovare un prodotto sano, trasparente, appagante ed accessibile.


Nel 2021 abbiamo dimezzato i chili di materiali da imballo utilizzati.
La plastica è un elemento per noi fondamentale e per ora insostituibile.
Le caratteristiche tecniche espresse da questo materiale ci permettono di garantire la sicurezza che i nostri clienti si meritano.
Durante quest’anno abbiamo modificato radicalmente i nostri processi per ridurne la quantità utilizzata, nel 100% dei casi non vi sono infatti sprechi di materiale nelle diverse fasi di lavorazione.

Due anni fà siamo stati i primi in Italia a lanciare confezioni completamente compostabili per il canale food service.

Abbiamo lavorato con i reparti R&D dei nostri fornitori per ideare confezioni che utilizzassero la carta come parte principale e strutturale del pack, e solo un micro-film plastico all’interno per garantire le performance tecniche di cui abbiamo bisogno,

AMBIENTE

  • Ci impegnano a costruire un nuovo stabilimento produttivo che riduca la percentuale di impatto Co2 di almeno il 20% per chilo entro il 2022.
  • Abbiamo creato il programma HUG. HUG = ABBRACCIO, il programma ha lo scopo di supportare produttori locali, che credono in ciò che fanno e lo fanno bene, rispettando e non distruggendo. Questi produttori saranno la scelta privilegiata nelle nostre forniture ed avranno un trattamento di favore per ringraziarli dello sforzo che fanno.
  • Metteremo in atto procedure di gestione dell’acqua e ci uniremo ai programmi di resilienza idrica entro il 2030.

SALUTE ALIMENTARE

Da sempre i nostri marchi son caratterizzati da prodotti sani e veri.
Non abbiamo mai utilizzato adittivi chimici né per “migliorare” sapori e colori, né per conservare a lungo i prodotti.

  • Grazie all’APP MONITOR sviluppata negli ultimi due anni e all’aggiunta di chip RFID e NFC sulle nostre confezioni ci impegnano entro 2021 a fornire la completa tracciabilità di ogni singola confezione in modo rapido e garantito. Sarà infatti possibile scoprire non solo la storia della materia prima ma anche tutti i passaggi ed i processi a cui è stata sottoposta.
  • 10 nuovi brevetti di processo, rilasciati tra il il 2021 e il 2022, ci permetteranno di dare più “energia” ai nostri ingredienti. I nuovi metodi di lavorazioni permetteranno infatti di mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e allo stesso tempo di far scoprire nuovi gusti e consistenze.

UMANITÁ

L’impatto che il posto di lavoro ha sui propri dipendenti e collaboratori è un elemento di assoluto rilievo da studiare e migliorare.
Da sempre abbiamo voluto creare un rapporto sinergico con chi fa parte del nostro ecosistema, lo abbiamo fatto in molti modi, dai corsi di formazione specialistici, alle giornate delle idee aperte a tutti fino ai finanziamenti personali nei momenti di difficoltà.

  • Entro la fine del 2022 doteremo i collaboratori che fanno lavori manuali di strumenti di monitoraggio per valutarne il carico di stress fisico e controllare quindi la buona salute delle giornate di lavoro.
  • Per i dipendenti che svolgono lavori in piedi molte ore della giornata sarà aperto il progetto, volontario e sperimentale, di utilizzo di esoscheletri che alleggeriscono il peso sulla schiena e permettono una posizione “seduta” anche quando si sta in piedi.
  • Per incentivare la crescita professionale dei talenti che scelgono di entrare nel nostro mondo sono stati creati due programmi ed un ruolo aziendale ad-hoc per portarli avanti. Il primo si chiama Go-Up e sarà aperto a tutti i dipendenti, lo scopo è di formare le persone sulle skill mancanti, con corsi ed esperienze sul campo, facilitando così un avanzamento di carriera rapido. Il secondo si chiama Shadow e prevede l’affiancamento di talenti Junior al management senior vivendo insieme le giornate ed approfondendo le finezze che solo l’esperienza può dare.
  • Aiutare gli altri fa stare bene, le persone che stanno bene sono più felici e rilassate, le persone felici e rilassate sono più pronte ad impegnarsi diventando così membri importanti per la collettività. A partire dal 2022 i dipendenti e collaboratori avranno la possibilità di convertire ore di lavoro regolarmente pagate in ore da dedicare a progetti sociali. Ogni uno sarà libero di scegliere se dedicare il proprio “tempo donato” ad associazioni strutturate o facendo qualcosa di privato.